Cerca

Newsletter

iscriviti alla newsletter

La tua mail*




Visita Pastorale nella chiesa ortodossa di Mondovì

data 20-12-2015; categoria: Visite Pastorali

FOTO



Altro centro per la missione della Chiesa Ortodossa in Italia centro settentrionale è rappresentato dalla parrocchia della città di Mondovì, costituita in maggioranza da ortodossi romeni a un centinaio di Km da Torino. Vi celebra il reverendissimo Protopresbitero Marian Costea, chierico serio e lavoratore, sempre impegnato a consigliare e guidare i suoi numerosi parrocchiani nel difficile sentiero dell'esistenza. La domenica mattina veniva celebrata la Divina Liturgia con tutti i parrocchiani, mentre il coro cantava melodiosamente in lingua romena e italiana gli appropriati inni della domenica precedente il Natale. Prima della conclusione Sua Eminenza l'Arcivescovo d'Italia e Malta Gennadios, trasmetteva gli auguri di Sua Santità il Patriarca di Costantinopoli Bartolomeo, con particolare riguardo ai giovani genitori e ai loro bambini, che con compunzione e devozione avevano ricevuto la Divina Comunione.

Il pomeriggio della domenica Sua Eminenza il nostro Arcivescovo e pastore Gennadios si è poi recato in visita al sacro Monastero di San Basilio, il cui sacro custode è lo ieromonaco Gabriele. Il monastero fu donato all’Arcidiocesi Ortodossa d'Italia e Malta dal suo primo igumeno, l'archimandrita del Trono Ecumenico Livio. Con lo ieromonaco Gabriele Sua Eminenza ha discusso i problemi e le difficoltà e ha ascoltato le sue proposte circa il futuro del monastero.

Durante la visita pastorale in Piemonte il Metropolita Gennadios ha avuto modo di incontrare i vescovi cattolici romani e i loro rappresentanti, come anche i Consoli di Grecia delle città di Milano, il signor Athanasios Kotsionis (Console Generale) e di Torino, il signor Nikolaos Garyphallydes (Console Onorario) insieme con la vecchia generazione di ortodossi e gli studenti greci. Al termine dei riti religiosi le parrocchie avevano organizzato rispettivamente una cena e un pranzo

Positivi dunque e di grande utilità i risultati di questa visita pastorale, che Sua Eminenza ha svolto accompagnato dal devoto e fedele servitore della Chiesa Madre e della Sacra Arcidiocesi Ortodossa d'Italia e Malta, il reverendissimo Archimandrita del Trono Ecumenico Evangelos Yfantidis, Vicario Generale dell'Arcidiocesi stessa.

 


271
273
274
275
276
278
279
280
281
282
283
284
285
01/13 
start stop bwd fwd



Dona l'otto per mille

Santi di oggi

i santi di oggi 25-09-2020

Il 25 di questo mese memoria della santa madre nostra Eufrosina, figlia di Pafnuzio l’egiziano. Lo stesso giorno la memoria di santo martire Pafnuzio. Lo stesso giorno memoria del grande terremoto in cui fu rapito un bimbo al cielo. Lo stesso giorno memoria dei santi martiri Paolo e Tatta e dei loro figli Saveriano, Massimo, Rufo ed Eugenio.

i santi di domani 26-09-2020

Il 26 settembre, transito del santo e glorioso apostolo ed evangelista, amico, vergine, amato Giovanni il teologo, che riposò sul petto del Signore.

Condividi

Bookmark This

Follow Us

TOP