Cerca

Newsletter

iscriviti alla newsletter

La tua mail*




Visita Pastorale nella chiesa ortodossa di Mondovì

data 20-12-2015; categoria: Visite Pastorali

FOTO



Altro centro per la missione della Chiesa Ortodossa in Italia centro settentrionale è rappresentato dalla parrocchia della città di Mondovì, costituita in maggioranza da ortodossi romeni a un centinaio di Km da Torino. Vi celebra il reverendissimo Protopresbitero Marian Costea, chierico serio e lavoratore, sempre impegnato a consigliare e guidare i suoi numerosi parrocchiani nel difficile sentiero dell'esistenza. La domenica mattina veniva celebrata la Divina Liturgia con tutti i parrocchiani, mentre il coro cantava melodiosamente in lingua romena e italiana gli appropriati inni della domenica precedente il Natale. Prima della conclusione Sua Eminenza l'Arcivescovo d'Italia e Malta Gennadios, trasmetteva gli auguri di Sua Santità il Patriarca di Costantinopoli Bartolomeo, con particolare riguardo ai giovani genitori e ai loro bambini, che con compunzione e devozione avevano ricevuto la Divina Comunione.

Il pomeriggio della domenica Sua Eminenza il nostro Arcivescovo e pastore Gennadios si è poi recato in visita al sacro Monastero di San Basilio, il cui sacro custode è lo ieromonaco Gabriele. Il monastero fu donato all’Arcidiocesi Ortodossa d'Italia e Malta dal suo primo igumeno, l'archimandrita del Trono Ecumenico Livio. Con lo ieromonaco Gabriele Sua Eminenza ha discusso i problemi e le difficoltà e ha ascoltato le sue proposte circa il futuro del monastero.

Durante la visita pastorale in Piemonte il Metropolita Gennadios ha avuto modo di incontrare i vescovi cattolici romani e i loro rappresentanti, come anche i Consoli di Grecia delle città di Milano, il signor Athanasios Kotsionis (Console Generale) e di Torino, il signor Nikolaos Garyphallydes (Console Onorario) insieme con la vecchia generazione di ortodossi e gli studenti greci. Al termine dei riti religiosi le parrocchie avevano organizzato rispettivamente una cena e un pranzo

Positivi dunque e di grande utilità i risultati di questa visita pastorale, che Sua Eminenza ha svolto accompagnato dal devoto e fedele servitore della Chiesa Madre e della Sacra Arcidiocesi Ortodossa d'Italia e Malta, il reverendissimo Archimandrita del Trono Ecumenico Evangelos Yfantidis, Vicario Generale dell'Arcidiocesi stessa.

 


271
273
274
275
276
278
279
280
281
282
283
284
285
01/13 
start stop bwd fwd



Dona l'otto per mille

Santi di oggi

i santi di oggi 21-10-2019

San Ilarione il grande; Santi Gaio, Dasio e Zotico, martiri; San Zaccaria, martire; San Socrate, ieromartire; San Eucrato, martire; San Baruch; San Azes, martire; San Giacomo; Santi Plantino e Irene; Santi Stefano, Pietro, Paolo e compagni, martiri; San Filoteo l'Athonita; San Giovanni di Monembasia, neomartire.

i santi di domani 22-10-2019

San Abercio, vescovo di Hierapolis, taumaturgo; I Santi Sette giovani d'Efeso; Santi Alessandro, Eraclio e compagni, martiri; San Zaccaria, martire; San Rufo; San Lot.

Condividi

Bookmark This

Follow Us

TOP