Cerca

Newsletter

iscriviti alla newsletter

La tua mail*




Discorso di Sua Santità il Patriarca Ecumenico Bartolomeo

data: 24-03-2001 - Omelia di S.S. il Patriarca Ecumenico

nella Chiesa Greco - Ortodossa di Catania






    Eminentissimo Metropolita d’Italia e caro fratello in Cristo, Signor Gennadios,

    Eminentissimi fratelli nell’episcopato,

    Illustrissima Console Generale di Grecia a Napoli,

    Autorità presenti,

    Figli diletti nel Signore,

    Alla vigilia del lieto Annuncio dell’Incarnazione di Cristo, da aprte della sempre Vergine Maria, eccoci nella bella e storica chiesa di San Cristoforo, dono prezioso della Civica Amministrazione della celebre città greca e bizantina di Catania, alla Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’Italia, del nostro Patriarcato Ecumenico, per il servizio pastorale dei numerosi fedeli Ortodossi, residenti e studenti, della città e provincia etnea.

    La Madre Santa Grande Chiesa di Cristo in Costantinopoli, e personalmente la nostra Umile Persona, avvertiamo profonda ed immensa gioia, incontrando i propri figli diletti, i pii cristiani Ortodossi, che lottano per conservare nella loro vita la Fede Ortodossa e il retto ethos cristiano. Vi ringraziamo per la calorosa accoglienza, che avete voluto riservarci. Ci congratuliamo in primo luogo con l’Eminentissimo Metropolita d’Italia e caro fratello in Cristo Signor Gennadios, Vescovo e Pastore di questa parrocchia, (...), per l’opera che svolgono a favore dei fedeli Ortodossi catanesi, nonchè con tutti voi, cari parrocchiani, per l’impegno con il quale vi adoperate ad adattare ed ornare questo sacro tempio, in conformità agli usi liturgici della nostra Santa Chiesa.

    Incontrando il pio gregge ortodosso presente in questa città e provincia ringraziamo il Signore per le grazie che ci concede e Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Luigi Bommarito, Arcivescovo di Catania, per avere ospitato per anni, nella chiesa di San Giuliano, la nostra parrocchia posta sotto la protezione del celbre vescovo di Catania, San Leone il Taumaturgo. Da qui salutiamo cordialmente e benediciamo paternamente tutte le parrocchie ortodosse di questa isola trinacria, per secoli giudata spiritualmente dal nostro Santissimo, Apostolico e Patriarcale Trono Ecumenico di Costantinopoli. Salutiamo la parrocchia di San Marco di Efeso in Palermo e il suo rettore Padre Giovanni; la parrocchia di San Nicola di Messina; la parrocchia di San Metodio il Confessore, nostro grande predecessore, in Siracusa; la parrocchia di San Gregorio vescovo di Agrigento nell’omonima città. Salutiamo e benediciamo, inoltre, il Sacro Monastero dell’Annunciazione della Santissima Madre di Dio, che ieri abbiamo benedetto a Mandanici di Messina, insieme con l’annesso Istituto Ortodosso ‘’San Niceforo il Solitario’’. Particolare saluto affettuoso rivolgiamo alla dinamica comunità studentesca greca, augurandole ogni benedizione da parte di Dio Trino.

    In questa città ricordiamo i santi, da Sant’Agata e dai santi vescovi catanesi, agli asceti siciliani che hanno condotto il combattimento spirituale nella vicina Calabria e in Oriente, come Sant’Atanasio il catanese, divenuto prima igumeno a Patrasso e poi vescovo di Metone nel peloponneso, in questi ultimi anni di nuovo celebrato tanto a Patrasso quanto in questa città.

    Vi esortiamo, infine, paternamente a seguire l’esempio di così luminosi santi adoperandovi, con ogni sforzo, a vivere rettamente, secondo Cristo, per attirare la Grazia Divina che brilla, illuminando verso il bene sia la vostra vita personale che quella del vostro prossimo, in modo che il vivificante sole della Grazia benefichi tutti. Questo è ciò di cui ha veramente bisogno, più di ogni altra cosa, la nostra nuvolosa epoca.

    La Grazia Divina e l’infinita misericordia di Dio giungano copiosamente nei cuori di tutti voi ed a tutto il mondo. Buona Pasqua a tutti!


 + Il Patriarca di Costantinopoli Bartolomeo,
diletto fratello in Cristo e fervente intercessore presso Dio



Dona l'otto per mille

Santi di oggi

i santi di oggi 06-07-2020

i santi di domani 07-07-2020

Condividi

Bookmark This

Follow Us

TOP