Cerca

Newsletter

iscriviti alla newsletter

La tua mail*




Quaresima

 




 

Quaresima:

Periodo di penitenza di durata variabile in preparazione di una grande festa. La Chiesa Ortodossa conosce:

  1. La Grande Quaresima che va dal lunedì successivo alla domenica dei latticini alla Grande e Santa Settimana. La domenica viene celebrata la Divina Liturgia di S. Basilio, il mercoledì ed il venerdì la Liturgia dei Presantificati, il sabato la Liturgia di S. Giovanni Crisostomo; gli altri giorni sono aliturgici; il venerdì si canta l'akathistos.
  2. La Quaresima degli Apostoli , in preparazione alla festività degli apostoli Pietro e Paolo del 29 giugno e dei dodici apostoli il giorno seguente. Ha inizio il lunedì successivo alla domenica di tutti i Santi (domenica dopo Pentecoste) e termina il 28 giugno.
  3. La Quaresima della Dormizione di Maria in preparazione di tale festa, ha inizio il 1 agosto.
  4. La Quaresima di Natale che inizia quaranta giorni prima di tale festa, il 15 novembre. Talora viene detta di S. Filippo perché ha inizio nel giorno della festa del Santo.

 

 

 


Dona l'otto per mille

Santi di oggi

i santi di oggi 29-01-2020

La traslazione delle reliquie di san Ignazio, il teoforo; Santi Iperechio, Filoteo, Giacomo, Abibo, Giuliano, Romano e Paregorio di Samosata, martiri; Santi Silvano, vescovo di Emesa, Luca, il diacono, e Mocio, il lettore, martiri; Santi Sarbelo e Bebaia di Edessa, martiri; San Barsimeo, vescovo di Edessa, confessore; San Afrahat, il persiano; San Demetrio di Chio, neomartire.

i santi di domani 30-01-2020

I Tre Gerarchi: Basilio il Grande, Gregorio il Teologo, san Giovanni Crisostomo; San Ippolito di Roma, ieromartire e compagni; San Teofilo il giovane, martire; San Teodoro di Mitilene, neomartire.

Condividi

Bookmark This

Follow Us

TOP