Cerca

Newsletter

iscriviti alla newsletter

La tua mail*




ISODHIKÀ

 

a cura dell'Archimandrita Antonio Scordino




 

isodhikà: come suggerisce il nome (da εἴσοδος, ingresso), l’isodhikòn infatti niente altro era che l’ultimo verso del salmo introitale, col tempo troncato nei due autonomi momenti sopra indicati.

------------------------------------------

Isodhika

 

comune

Venite, adoriamo e prostriamoci a Cristo. Salvaci, Figlio di Dio risorto dai morti [feriale: mirabile tra i santi], ché a te cantiamo: Alliluia!

 

 

Settembre 14         esaltazione della Croce

Esaltate il Signore Dio nostro e prostratevi allo sgabello dei suoi piedi perché è santo. Salvaci, Figlio di Dio crocifisso nella carne, ché a te cantiamo: Alliluia!

 

Dicembre 25          natale del Signore

Dal seno, prima della stella del mattino ti ho generato: l’ha giurato il Signore e non si pentirà. Tu sei sacerdote in eterno, secondo l’ordine di Melchisedhek. Salvaci, Figlio di Dio nato dalla Vergine, ché a te cantiamo: Alliluia!

 

Gennaio 6              Teofania

Benedetto colui che viene nel nome del Signore. Il Signore è Dio, ed è apparso a noi. Salvaci, Figlio di Dio da Giovanni immerso nel Giordano, ché a te cantiamo: Alliluia!

 

Febbraio 2              incontro del Signore

A tutti i popoli il Signore ha fatto conoscere la sua salvezza. Il Signore è Dio, ed è apparso a noi. Salvaci, Figlio di Dio tenuto in braccio dal giusto Simeone, ché a te cantiamo: Alliluia!

 

Marzo 25                annunciazione alla Madre di Dio

Annunciate di giorno in giorno la salvezza del nostro Dio. Salvaci, Figlio di Dio incarnato per noi, ché a te cantiamo: Alliluia!

 

Sabato di Lazzaro

Venite, adoriamo e prostriamoci a Cristo. Salvaci, Figlio di Dio risorto dai morti, ché a te cantiamo: Alliluia!

 

Domenica delle Palme

Benedetto colui che viene nel nome del Signore. Il Signore è Dio, ed è apparso a noi. Salvaci, Figlio di Dio da Giovanni immerso nel Giordano, ché a te cantiamo: Alliluia!

 

Domenica di Pasqua e sino alla sua apodosi

Nelle Chiese benedite Dio, il Signore; dalle fonti d’Israele. Salvaci, Figlio di Dio risorto dai morti, ché a te cantiamo: Alliluia!

 

Ascensione del Signore

E' asceso Dio tra le acclamazioni, il Signore al suono della tromba. Salvaci, Figlio di Dio nella gloria asceso da noi ai cieli, ché a te cantiamo: Alliluia!

 

Domenica di Pentecoste e lunedì

Innalzati, Signore, nella tua potenza; canteremo e inneggeremo alle tue forti gesta. Salvaci, Paraclito buono, ché a te cantiamo: Alliluia!

 

Agosto 6 metamorfosi del Salvatore

Thavòr ed Ermòn esultano nel tuo nome. Salvaci, Figlio di Dio trasfigurato sul monte Thavòr, ché a te cantiamo: Alliluia!

 

 


Dona l'otto per mille

Santi di oggi

i santi di oggi 25-02-2021

i santi di domani 26-02-2021

Condividi

Bookmark This

Follow Us

TOP