Cerca

Newsletter

iscriviti alla newsletter

La tua mail*




24.09: memoria di San Terenzio Vescovo e Martire a Pesaro

 




 

San Terenzio Vescovo e Martire a Pesaro

 

Sulla figura e sulle vicende biografiche di San Terenzio  esiste una tradizione antichissima, la cui fonte è una passio, che narra la vita e il martirio del Santo, giunta a noi attraverso un antico codice, ora perduto, proveniente dal monastero di Bellaguardia nei pressi di Fossombrone. Purtroppo la marcata frammentarietà delle testimonianze documentali, dovuta anche alla sistematica opera di distruzione degli archivi pesaresi nei secoli XV e XVI, non contribuisce a fare luce completa su alcuni punti problematici, per i quali perciò è possibile soltanto avanzare ipotesi interpretative.
Secondo l'opinione più comune Terenzio, il cui nome probabilmente deriva dalla latina "gens Terentia" alla quale apparteneva, era originario della Pannonia (attuale Ungheria), conquistata dai Romani fin dall'anno 7 d.C..
Di lì, a causa delle feroci persecuzioni anticristiane scatenate dall'Imperatore Decio, sarebbe stato costretto a spostarsi in diversi luoghi fino a raggiungere l'Italia, dove, divenuto Vescovo di Pesaro, avrebbe dedicato la sua attività al servizio della fede, offrendo la vita stessa per il Signore e morendo martire il 24 settembre del 247 circa.

 

 

 

 

 

 


Dona l'otto per mille

Santi di oggi

i santi di oggi 20-05-2022

Notice: Undefined variable: nome in /web/htdocs/www.ortodossia.it/home/w/tmp/htmlGA2eiB on line 37

i santi di domani 21-05-2022

Notice: Undefined variable: nome2 in /web/htdocs/www.ortodossia.it/home/w/tmp/htmlGA2eiB on line 65

Condividi

Bookmark This

Follow Us

TOP