Cerca

Newsletter

iscriviti alla newsletter

La tua mail*




08.10: memoria delle sante Lorenza e Palazia

 




 

Santa Lorenza nutrice al servizio di Palazia, ricca signora di Ancona. Distribuì ai poveri tutto ciò che la sua padrone aveva a lei donato e la converti al cristianesimo. Muore martire sotto Diocleziano verso il 302.

Santa Palazia che convertita da Lorenza sua nutrice  muore insieme con lei martire sotto Diocleziano nel 302


Gli Atti di queste due martiri, sono  contenuti e  trasmessi da un antico manoscritto anconitano, ora perduto, e da un altro della Biblioteca Vallicelliana di Roma

 

In conformità di tradizioni e antichi monumenti liturgici e iconografici, si evidenzia che, native di Ancona, Palazia e Laurenzia siano state relegate a Fermo, ivi abbiano subito il martirio, forse all'epoca di Diocleziano, e che in seguito le loro spoglie siano state traslate ad Ancona, loro città d'origine.
I resti di queste martiri, a quanto sembra si conservarono a lungo in un'arca marmorea presso la cattedrale e quindi nella chiesa dedicata a s. Palazia; dopo la ricognizione del 1775, furono raccolti in una piccola urna di bronzo, donata alla cattedrale dal papa Benedetto XIV, già vescovo di Ancona.

 

 

 

 


Dona l'otto per mille

Santi di oggi

i santi di oggi 22-11-2019

Santi Filemone, Archippo e Onesimo, apostoli; San Onesimo, apostolo; Santa Cecilia e compagni, martiri; San Marco di Antiochia e compagni, martiri; San Procopio di Palestina, martire; San Menigno, martire; San Aggabas; San Callisto II, Xantopoulos, patriarca di Costantinopoli; San Germano di Ikosifinissa; Santi Cristoforo ed Eufemia, martiri; Santi Tallaleo e Antimo, martiri; San Taddeo, martire; San Agapione, martire; San Agapio, martire; San Sisinio, ieromartire; San Giacomo Tsalikis.

i santi di domani 23-11-2019

San Amfilochio, vescovo di Iconio; San Gregorio di Agrigento; San Sisinio, confessore; San Ischirion, vescovo; San Eleno, vescovo di Tarso; San Dionisio I, patriarca di Costantinopoli.

Condividi

Bookmark This

Follow Us

TOP