Cerca

Newsletter

iscriviti alla newsletter

La tua mail*




08.10: memoria della nostra santa madre PELAGIA VERGINE

 

a cura della Chiesa Greco-Ortodossa di San Paolo Apostolo dei Greci, Reggio di Calabria




 

• Lo stesso giorno, memoria di santa PELAGIA, VERGINE.
Santa Pelagia visse ad Antiochia al terzo secolo. Era di nobile origine e aveva ricevuto da Dio una rara bellezza che si sforzava di completare con la bellezza dell’anima. Il governatore della città avendo appreso che era cristiana, inviò una truppa di soldati per arrestarla. Costoro circondarono la casa e si preparavano a prendere di forza la ragazza, nel caso ella resistesse. Ma costei uscì con calma avanti a loro e chiese qualche istante per prepararsi. Ella sapeva dagli esempi di coloro che l’avevano preceduta nella via del martirio che questi rudi avrebbero cercato di attentare alla sua verginità che ella aveva consacrato al Signore. Si diresse allora verso il luogo dove, rivolta ad Oriente, aveva l’abitudine di pregare. Con le mani tese verso il cielo, mentre lacrime abbondanti bagnavano il suo viso, restò un lungo momento a pregare Dio che le risparmiasse questa sporcizia per partire verso di Lui con l’anima ed il corpo immacolati. Il Signore ascoltò la sua preghiera e diede alla sua coscienza la certezza valeva meglio offrirsi ad una morte volontaria piuttosto che lasciare macchiare il suo corpo prima di una morte nei supplizi. Fu con questa certezza venuta dal cielo che si gettò dall’alto della sua casa e lasciò la sua anima volare verso la dimora degli Angeli e dei Santi.

 


Dona l'otto per mille

Santi di oggi

i santi di oggi 22-11-2019

Santi Filemone, Archippo e Onesimo, apostoli; San Onesimo, apostolo; Santa Cecilia e compagni, martiri; San Marco di Antiochia e compagni, martiri; San Procopio di Palestina, martire; San Menigno, martire; San Aggabas; San Callisto II, Xantopoulos, patriarca di Costantinopoli; San Germano di Ikosifinissa; Santi Cristoforo ed Eufemia, martiri; Santi Tallaleo e Antimo, martiri; San Taddeo, martire; San Agapione, martire; San Agapio, martire; San Sisinio, ieromartire; San Giacomo Tsalikis.

i santi di domani 23-11-2019

San Amfilochio, vescovo di Iconio; San Gregorio di Agrigento; San Sisinio, confessore; San Ischirion, vescovo; San Eleno, vescovo di Tarso; San Dionisio I, patriarca di Costantinopoli.

Condividi

Bookmark This

Follow Us

TOP