Cerca

Newsletter

iscriviti alla newsletter

La tua mail*




11.10: Memoria di Sant’Eufredo monaco o martire ad Asti venerato ad Alba (VII secolo)

 

a cura del Protopresbitero Giovanni Festa




 

Sant’Eufredo monaco o martire ad Asti venerato ad Alba (VII secolo)

Si tratta di un’abbreviazione del nome di Teofredo, abate benedettino di Caméry, ucciso probabilmente dai Saraceni nel 732. Il culto in Piemonte è stato così ricostruito dal Savio: il monastero di Caméry possedeva verso il Mille vasti possedimenti in diocesi di Alba presso Cherasco e Cervere. In queste località alcune chiese furono dedicate al santo abate. Ma nel 1457 queste terre furono sottratte all’abbazia francese per essere unificate a quella di S. Pietro di Savigliano.. Altra tradizione declara l’esistenza  di un santo (Ifredo o Tifredo) martire piemontese al tempo delle invasioni saracene.Il culto in diocesi di Alba può essere spiegato con la presenza di reliquie; la festa ricorre l’11 ottobre.

 


Dona l'otto per mille

Santi di oggi

i santi di oggi 23-02-2019

San Policarpo, vescovo di Smirne; Santa Gorgonia; San Alessandro il non dormiente; Santi Giovanni, Mosè, Antioco, Antonino; Santi Zebinas, Policronio, Mosé, Damiano; San Clemente, martire; Santa Tea, martire; San Damiano di Esfigmenou; San Giovanni il mietitore; San Lazzaro del Peloponneso, neomartire.

i santi di domani 24-02-2019

Domenica del figlio dissoluto; Il primo e il secondo ritrovamento del venerabile capo di san Giovanni Battista; San Alessandro di Drizipara, martire; San Regino, vescovo di Skopelos, ieromartire; San Pafnuzio Kefalas; San Antonio, martire; San Teodoro, folle per Cristo.

Condividi

Bookmark This

Follow Us

TOP