Cerca

Newsletter

iscriviti alla newsletter

La tua mail*




28.10: Memoria di Santa Cirilla figlia di Santa Trifonia e martire a Roma sotto Claudio II il Gotico (verso il 268)

 

a cura del Protopresbitero Giovanni Festa




 

Santa Cirilla figlia di Santa Trifonia e martire a Roma sotto Claudio II il Gotico (verso il 268)

 

Cirilla, martire di Roma, santa, i resti sono nella cripta di Adriano a S. Maria in Cosmedin. Qui furono ritrovati, in occasione della riapertura del luogo sacro, nel 1717. Erano poste in un cippo romano, scavato a pozzetto, che serviva da base alla mensa dell’altare. La martire fu sepolta da Giustino nel cimitero di S. Ciriaca presso quello di S. Lorenzo o, come è segnalato dagli Itinerari del VII secolo, nel cimitero attiguo di S. Ippolito sulla via Tiburtina. Il suo corpo si vuole portato da Paolo I alla chiesa di S. Silvestro in Capite, dove viene indicato dall’antica lapide posta nel portico. Nelle guide del XVIII secolo è segnalato per metà in S. Pietro e per metà in S. Silvestro in Capite. Non si conosce la data della sua traslazione a S. Maria in Cosmedin, dove è già indicata dal Bruzio nel Codice Vaticano Latino 1185, f.192. 

L'altare maggiore di S. Maria in Cosmedin è costituito da una mensa marmorea poggiante su una vasca in granito rosso; esso venne consacrato il 6 maggio 1123 da papa Callisto II che collocò al suo interno le reliquie dei santi Cirilla, Ilario e Coronato.

 


Dona l'otto per mille

Santi di oggi

i santi di oggi 18-11-2019

San Platone, martire; Santi Romano e il santo bambino che confessarono Cristo, martiri; Santi Zaccheo e Alfeo, martiri; Santi Anastasio d'Epiro e Daniele, neomartiri.

i santi di domani 19-11-2019

San Abdias, profeta; San Barlaam di Antiochia; San Azez e compagni; San Agapio, martire; San Eliodoro, martire; San Pancario, martire; San Simone di Calabria.

Condividi

Bookmark This

Follow Us

TOP