Cerca

Newsletter

iscriviti alla newsletter

La tua mail*




30.10: Memoria di San Saturnino martire a Cagliari durante la persecuzione di Diocleziano (303)

 altra memoria: 23.11

a cura del Protopresbitero Giovanni Festa




 

San Saturnino martire a Cagliari durante la persecuzione di Diocleziano (303)

Nel VI secolo San Fulgenzio di Ruspe , originario dell'Oriente, dove era diventato Vescovo, venne esiliato in Sardegna, e vi si trattenne  una quindicina di anni. In quel tempo volle costruire un monastero e scelse appunto il luogo "lontano dal rumore della città", ad oriente di Cagliari laddove già  allora esisteva lì una chiesa, anzi una basilica. Era intitolata a San Saturnino, e soltanto più tardi ha preso il nome dei due fratelli medici, Cosma e Damiano.
Secondo una tradizione, Saturnino al quale già nel VI secolo era dedicata la basilica oggi intitolata ai Santi Cosma e Damiano, è un Martire locale Più probabile è l'ipotesi che vedrebbe in San Saturnino un Martire africano venerato in Sardegna, dati i frequenti contatti tra l'isola e le regioni mediterranee del continente africano.

 


Dona l'otto per mille

Santi di oggi

i santi di oggi 17-07-2019

Santa Marina, grande martire; San Eufrasio, vescovo di Ionopoli; San Lazzaro del Monte Galesio (la traslazione delle reliquie).

i santi di domani 18-07-2019

San Emiliano di Durostorum, martire; San Giacinto di Amastris, martire; San Pambo; San Atanasio di Clisma, martire; San Marcello, martire; Santi Dasio e Marone, martiri; San Stefano II, patriarca di Costantinopoli; San Giovanni, metropolita di Calcedonia; San Barlaam; San Onisiforo di Cipro.

Condividi

Bookmark This

Follow Us

TOP