Cerca

Newsletter

iscriviti alla newsletter

La tua mail*




31.10: Memoria di Sant’Antonino Vescovo di Milano (verso il 671 ) che si adoperò molto per far cessare tra i Longobardi l’eresia ariana

 

a cura del Protopresbitero Giovanni Festa




 

Sant’Antonino Vescovo di Milano (verso il 671 ) che si adoperò molto per far cessare  tra i Longobardi l’eresia ariana.

 

Vescovo dal 669 al 671 Antonino cercò di favorire la fusione tra gli  ambrosiani  e i  longobardi, e persuase re Ariberto, nipote di Teodolinda, a convertire sé e i suoi alla retta fede in Cristo . Non ne venne la pace: alla sua morte il figlio Bertarido da Milano ingaggiò guerra contro il fratello, Gotefredo, che si era stabilito a Pavia, ma furono ambedue travolti da Grimoaldo, duca di Benevento, il quale, per accontentare tutti, costruì a Pavia una chiesa dedicata ad Ambrogio. 



 


Dona l'otto per mille

Santi di oggi

i santi di oggi 17-07-2019

Santa Marina, grande martire; San Eufrasio, vescovo di Ionopoli; San Lazzaro del Monte Galesio (la traslazione delle reliquie).

i santi di domani 18-07-2019

San Emiliano di Durostorum, martire; San Giacinto di Amastris, martire; San Pambo; San Atanasio di Clisma, martire; San Marcello, martire; Santi Dasio e Marone, martiri; San Stefano II, patriarca di Costantinopoli; San Giovanni, metropolita di Calcedonia; San Barlaam; San Onisiforo di Cipro.

Condividi

Bookmark This

Follow Us

TOP