Cerca

Newsletter

iscriviti alla newsletter

La tua mail*




03.11: Memoria di San Valentiniano vescovo di Salerno (verso il 501)

 

a cura del Protopresbitero Giovanni Festa




 

San Valentiniano vescovo di Salerno (verso il 501)

 

Storici antichi gli assegnano il sesto posto nella lista dei vescovi di Salerno tra san Gaudioso e san Gaudenzio, sulla fine del sec. V. Di Valentiniano nulla si conosce e la stessa forma del nome è incerta. Il liber Confratrum di san Matteo (sec. XI-XII) lo chiama Valerius; l'Ughelli, Valentinus; gli storici locali Valentinianus e ne assegnano la festa al 3 novembre. il suo culto  è  certificato dall’esistenza di una chiesa in frazione Banzano di Montoro Superiore, forse anteriore al Mille, di cui si ha notizia certa per il 1143 e di cui era abate rettore nel 1309 un Giovanni de Surrento.

Nella cripta del Duomo di Salerno in cui sono conservate anche le sue reliquie.

 


Dona l'otto per mille

Santi di oggi

i santi di oggi 10-08-2020

San Lorenzo, arcidiacono, san Sisto Papa e Ippolito di Roma, martiri; San Erone, il filosofo; I Santi Sei martiri di Libia; San Lorenzo d'Antiochia e compagni, martiri.

i santi di domani 11-08-2020

San Euplo, il diacono, grande martire; Santi Neofito, Zeno, Gaio, Marco, Macario e Gaiano, martiri; San Passarione di Palestina; San Nifon, patriarca di Costantinopoli; L'Icona di Cristo "non fatta da mani d'uomo"; Santi Anastasio e Demetrio di Lesbo, neomartiri; il miracolo di San Spiridione quando salvò l’isola di Corfù dai Turchi nel 1716.

Condividi

Bookmark This

Follow Us

TOP