Cerca

Newsletter

iscriviti alla newsletter

La tua mail*




Barletta

data 07-11-2004; categoria: Eventi

Dopo 101 anni di silenzio...



Celebrazione della Divina Liturgia nella storica chiesa presieduta da Sua Eminenza Rev.ma il Metropolita Gennadios, Arcivescovo Ortodosso d'Italia e Malta.


L'ultima celebrazione Eucaristica è avvenuta 101 fa.


La storica Chiesa Greco – Ortodossa della Madonna degli Angeli (1789), riconosciuta come Persona Giuridica dal Regno di Napoli con Decreto Reale del 7 luglio 1789 e dallo Stato Greco con Decreto Reale del 19 marzo 1891, è chiusa al Culto dal terremoto del 1980. Dal 1985 è occupata dal Comune di Barletta che ultimamente ha restaurato la Chiesa e la sua iconostasi, mentre le altre icone, gli oggetti sacri, i paramenti ed i libri liturgici – di grande valore archeologico ed artistico – sono stati trasferiti nel deposito dl Museo Civico. Attualmente Sua Em.za il Metropolita Gennadios si adopera intensamente per la riapertura al Culto di questa storica Chiesa, visitando periodicamente la Città di Barletta ed incontrando la Civica Amministrazione.

 


271
273
271
273
1/2 
start stop bwd fwd



Dona l'otto per mille

Santi di oggi

i santi di oggi 29-01-2020

La traslazione delle reliquie di san Ignazio, il teoforo; Santi Iperechio, Filoteo, Giacomo, Abibo, Giuliano, Romano e Paregorio di Samosata, martiri; Santi Silvano, vescovo di Emesa, Luca, il diacono, e Mocio, il lettore, martiri; Santi Sarbelo e Bebaia di Edessa, martiri; San Barsimeo, vescovo di Edessa, confessore; San Afrahat, il persiano; San Demetrio di Chio, neomartire.

i santi di domani 30-01-2020

I Tre Gerarchi: Basilio il Grande, Gregorio il Teologo, san Giovanni Crisostomo; San Ippolito di Roma, ieromartire e compagni; San Teofilo il giovane, martire; San Teodoro di Mitilene, neomartire.

Condividi

Bookmark This

Follow Us

TOP