Cerca

Newsletter

iscriviti alla newsletter

La tua mail*




24.11: Memoria di Sant’Ermogene vescovo di Agrigento, ultimo vescovo della città prima della conquista araba

 altra memoria: 23.11

a cura del Protopresbitero Giovanni Festa




 

Sant’Ermogene vescovo di Agrigento, ultimo vescovo della città  prima della conquista araba

 

Nell’antico calendario della Chiesa Agrigentina è menzionato come santo al 24 novembre. Il Lancia di Brolo così ne parla: "Metto tra i martiri di incerta data anche S. Ermogene, vescovo di Girgenti, che la Chiesa greca onora al 24 novembre: veramente i Menei (monologi greci) dicono espressamente che “egli finì in pace i suoi giorni...”.

S. Ermogene fu uno di quei santi martiri dell'ultima persecuzione che, sopravvissuti ai patimenti, finirono la vita in pace ai tempi di Costantino. il Lancia di Brolo, in greco, riportano il distico che nei Menei greci è dedicato a S. Ermogene la cui versione latina a cura del P Gaetani così recita
Caedens, Hermogenes, ex genere mortalium
pudore fastum generis imples daemonum.
Il Russo lo ritiene "oscurissimo distico" e dice che Ermogene fu l’undicesimo vescovo di Agrigento e divenne tale per le sue virtù cristiane nell’800; dopo averla governata ed illustrata con zelo e dottrina, morì il 24 novembre dell’824. il suddetto distico si potrebbe tradurre: ''Allontanandoti, Ermogene, dal genere umano, colmi di vergogna l'arroganza del genere dei demoni".
O qui ci si riferisce al coraggio  del santo che, morendo martire, vince il persecutore , o alla saggezza del confessore della fede  che  sconfigge la superbia dei demoni.

 


OFFRO 8 PER MILLE PER LA SALVEZZA DEL CREATO

Santi di oggi

i santi di oggi 07-10-2022

Notice: Undefined variable: nome in /web/htdocs/www.ortodossia.it/home/w/tmp/htmlAWCi5s on line 37

i santi di domani 08-10-2022

Notice: Undefined variable: nome2 in /web/htdocs/www.ortodossia.it/home/w/tmp/htmlAWCi5s on line 65

Condividi

Bookmark This

Follow Us

TOP