Cerca

Newsletter

iscriviti alla newsletter

La tua mail*




10.01: Memoria di Santa Tecla e Santa Giustina vergini e missionarie a Lentini in Sicilia (nel III secolo)

 

a cura del Protopresbitero Giovanni Festa




 

Santa Tecla e Santa Giustina vergini e missionarie a Lentini in Sicilia (nel III secolo)

 

Le due sante rientrano, nella grande storia del martirio dei tre Santi Fratelli Alfio, Cirino e Filadelfo, martirizzati a Lentini sotto il prefetto Tertullo.

Tecla era figlia della martire Santa Isidora e sorella di San Alessandro. Santa Giustina era loro parente.

Esse erano cristiane, già prima delle venuta dei Tre Santi Fratelli. Tecla fu da Loro sanata da una vecchia paralisi. Le due Sante si presero cura dei tre Fratelli durante la loro prigionia a Lentini  e una volta martirizzati li seppellirono nella loro casa. In una loro proprietà detta Anziani, seppellirono altri Santi martiri, vittime della persecuzione . Qui innalzarono un tempio chiamato dei Santi venti Soldati.

Erano tanto riverite ed onorate in Lentini, che il prefetto Tertullo non osò  farle arrestare, perché tutta la città minacciava di sollevarsi. Morirono in pace , dopo che fu cessata la persecuzione. Evangelizzarono Lentini, per cui alla loro morte, avvenuta il 10 gennaio, la città era ormai tutta cristiana

 

 


Dona l'otto per mille

Santi di oggi

i santi di oggi 15-07-2020

Santi Quirico e Giulitta, martiri; San Lolliano, martire; San Abudemo di Tenedo, martire; Il ritrovamento della testa di santa Matrona di Chio; Santa Asia, la taumaturga.

i santi di domani 16-07-2020

San Atenogene, vescovo di Pidactoe, ieromartire; San Atenogene, martire; San Fausto, martire; San Antioco, martire; I Santi 15.000 Martiri di Pisidia; Santa Giulia di Corsica, martire.

Condividi

Bookmark This

Follow Us

TOP