Cerca

Newsletter

iscriviti alla newsletter

La tua mail*


Libri e pubblicazioni



16.01: Memoria di Santa Priscilla martire a Roma nel I secolo

 

a cura del Protopresbitero Giovanni Festa




 

Santa Priscilla martire a Roma nel I secolo che sarebbe stata moglie di Manlio Acilio Glabrione e madre del senatore Pudente, e che avrebbe ospitato san Pietro nella propria villa a Roma situata nei pressi del cimitero di Priscilla sulla via Salaria- Martirologio Romano : 16 gennaio - A Roma santa Priscilla, la quale dedicò tutta se stessa e le sue sostanze nel pio servizio dei Martiri.
http://www.santiebeati.it/dettaglio/38150
La tradizione agiografica accolta nel Martirologio Romano ricorda al 16 gennaio una santa Priscilla che sarebbe stata moglie di Manlio Acilio Glabrione e madre del senatore Pudente, e che avrebbe ospitato san Pietro nella propria villa a Roma situata nei pressi del cimitero di Priscilla sulla via Salaria: il nome e la data compaiono in manoscritti tardi del Martirologio Geronimiano, sulla base dei quali sono confluiti nel Romano. il celebre cimitero sulla via Salaria, luogo della deposizione di martiri e di papi del IV sec. (Marcellino, Marcello, Silvestro, Liberio, secondo la Depositio episcoporum e il Liber pontificalis), è verosimilmente all'origine dello statuto di santità attribuito all'eponima fondatrice, forse membro della gens Acylia (una Priscilla di rango senatorio, sorella di Manius Acilius Vero, è ricordata in un'epigrafe nell'ipogeo degli Acilii Glabrioni situato nelI’area), oppure - come ritenuto da qualche studioso - una liberta.. È interessante notare che il 16 gennaio, ricorrenza di santa Priscilla, è anche la data tradizionale della depositio nel cimitero sulla Salaria di papa Marcello (Lib. pont., I, 164)

 

 


Dona l'otto per mille

Santi di oggi

i santi di oggi 24-01-2020

Santa Xenia, venerabile; Santi Paolo, Pausirion e Teodozio, martiri; Santi Babila, Agapio e Timoteo, martiri; San Macedoniano; San Filon, vescovo di Carpasia; San Zosimo, venerabile; Santi Ermogene e Mamas, martiri; san Filippo, il sacerdote; San Barsimas, martire; Santa Crisoploka, martire; le reliquie di san Anastasio il Persiano; San Neofito il Recluso.

i santi di domani 25-01-2020

San Gregorio, il teologo, arcivescovo di Costantinopoli; San Castino, vescovo di Bisanzio; Santa Medula e le sue compagne, martiri; San Demetrio lo Skevofilax; san Publio; San Maris; San Apollo; San Aussenzio, neomartire.

Condividi

Bookmark This

Follow Us

TOP