Cerca

Newsletter

iscriviti alla newsletter

La tua mail*




13.02: Memoria di San Gregorio II papa e Patriarca di Roma che confessa la retta fede di fronte l’eresia iconoclasta (731)

 




 

San Gregorio II papa e Patriarca di Roma che confessa la retta fede di fronte l’eresia iconoclasta (731)

Martirologio Romano: A Roma presso san Pietro, deposizione di san Gregorio II, papa, che, nei tempi funesti dell’imperatore Leone l’Isaurico, difese la Chiesa e il culto delle sacre immagini e inviò san Bonifacio in Germania a predicare il Vangelo.

Interessante e significativa il seguente articolo
“E. B RUNET –Papa Gregorio II e la ricezione del Trullano -Il ruolo di papa Gregorio II (715-731)nel processo di ricezione del concilio Trullano o Quinisesto (692)
sta in http://www.iuraorientalia.net/IO/IO_03_2007/III_02_2007_brunet.pdf

 

 


Dona l'otto per mille

Santi di oggi

i santi di oggi 28-10-2020

La santa PROTEZIONE della nostra Sovrana, la Theotokos e Sempre Vergine Maria [In Grecia, dopo il 1960, è stata spostata dal 1 al 28 ottobre in memoria alla protezione accordata dalla Madre di Dio alle truppe greche che resistevano all’invasione nazista sul fronte albanese nel 1940].

i santi di domani 29-10-2020

Il 29 di questo mese memoria della santa martire Anastasia la romana. Lo stesso giorno memoria del santo padre nostro Abramio e Maria, sua cugina. Lo stesso giorno memoria di san Cirillo martire. Lo stesso giorno san Savvas lo stratilata moriva trapassato da parte a parte. Lo stesso giorno memoria della santa nostra madre Anna, soprannominata Eufimianòs. Lo stesso giorno memoria della santa martire Melitinì.

Condividi

Bookmark This

Follow Us

TOP