Cerca

Newsletter

iscriviti alla newsletter

La tua mail*




Pasqua 2018

data: 08-04-2018 - Messaggio di Sua Em.nza il Metropolita

MESSAGGIO DI SUA EMINENZA REVERENDISSIMA
IL METROPOLITA D’ITALIA E MALTA GENNADIOS
IN OCCASIONE DELLA SANTA PASQUA 2018




GENNADIOS

PER MISERICORDIA DI DIO ARCIVESCOVO ORTODOSSO D’ITALIA E MALTA

ED ESARCA PER L’EUROPA MERIDIONALE

A TUTTO IL SACRO CLERO E AL PIO POPOLO

DELLA NOSTRA SACRA ARCIDIOCESI ORTODOSSA D’ITALIA E MALTA

 

Pio e devoto popolo della Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’Italia e Malta!

“Festa delle Feste e Solennità delle Solennità” è, secondo San Giovanni Crisostomo, Arcivescovo di Costantinopoli, la Resurrezione del nostro Dio e Signore Gesù Cristo. Cristo non è solo Colui che è risorto dai morti, ma anche Colui che desta i morti.

Questo cambiamento dell’uomo è la più chiara dimostrazione della Resurrezione. L’uomo è destato, risorge con la forza della metanoia, della fede e della speranza.

La resurrezione del corpo e il cambiamento dell’anima sono due punti saldi della nostra Fede: per la resurrezione del corpo non si presenta nessuna resistenza, tuttavia per il cambiamento dell’anima c’è la resistenza della volontà dell’uomo peccatore.

La Resurrezione del nostro Dio e Salvatore Gesù Cristo reca al mondo la dolcezza e la letizia, l’esultanza dell’anima e l’autentica gioia e giubilo, poiché abbiamo il trionfo della vita contro la morte, il trionfo di Cristo contro gl’Inferi, della gioia contro il dolore, della verità contro la menzogna. L’amore e l’unità dominano e, di conseguenza, “I Cieli giustamente si allietino, la terra gioisca, festeggi il mondo, sia visibile che tutto quello invisibile, Cristo, infatti, nostro eterno giubilo, è risorto” (Canone di Pasqua). Gli straordinari e celesti messaggi della Resurrezione siano per tutti noi e per tutti i Fratelli Ortodossi benedizione e grazia, per portare Cristo e Dio, per divenire partecipi della natura divina (cfr. 2 Pietro 1,4), partecipi di Cristo e così mostrarci figli ed eredi del suo Regno.

 

CRISTO E’ RISORTO! E’ VERAMENTE RISORTO!

 

Venezia, Santa Pasqua 2018

+ il Metropolita Gennadios

Arcivescovo Ortodosso d’Italia e Malta ed

Esarca per l’Europa Meridionale


 

Il Metropolita Gennadios
Arcivescovo Ortodosso d’Italia e Malta



Dona l'otto per mille

Santi di oggi

i santi di oggi 23-07-2019

San Focas di Sinope, martire; San Ezechiele, profeta; San Apollinare, vescovo di Ravenna, ieromartire; Santi Vitale e Valeria, martiri; I Santi sette martiri di Chaldia; San Apollonio di Roma, martire; I Martiri dei Bulgari al tempo di Niceforo I; Sant'Anna di Leucade; Santa Pelagia di Tinos; San Tirso, vescovo di Carpasia.

i santi di domani 24-07-2019

Condividi

Bookmark This

Follow Us

TOP