Cerca

Newsletter

iscriviti alla newsletter

La tua mail*


Monastero di San Giorgio delle Nobili Monache Greche, Venezia

I°Vicariato Arcivescovile


Rettore: Il Vicario Generale Archimandrita Evangelos Yfantidis (Responsabile)
indirizzo: Castello 3423/E 30122 Venezia
telefono: 041.52.39.569
fax:
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.




INFORMAZIONI

in restauro

RETTORE

Il Vicario Generale Archimandrita Evangelos  Yfantidis (Responsabile)

ALTRE INFORMAZIONI
 

Il Vicario Generale Archimandrita Evangelos Yfantidis segue le vicende relative al restauro del Sacro Monastero nonché il ripristino della sua regolare vita monastica. Il Monastero è situato al terzo piano dl palazzo, ove si trovano gli Uffici della Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’Italia e Malta, accanto alla Cattedrale di San Giorgio dei Greci. Il complesso è conosciuto storicamente come “Palazzo Cocchini”. È stato fondato nel 1599 dal primo Metropolita di Filadelfia con Sede a Venezia, Gabriele Severo, ed ha funzionato anche come Collegio Femminile, fino ala sua chiusura nel 1829. Il Monastero comprende anche un’antica cappella interna, dedicata ai SS Anargiri Cosma e Damiano. In questa cappella di solito vengono celebrate le feste feriali. Il Monastero è stato riaperto ufficialmente l’8 marzo 1998, festa della “Domenica dell’Ortodossia”, da Sua Em.za il Metropolita Gennadios. Il 13 novembre 1998, durante i festeggiamenti per i 500 anni della Comunità dei Greci Ortodossi di Venezia Sua Santità il Patriarca Ecumenico Bartolomeo I e Sua Eccellenza il Presidente della Repubblica Ellenica Costantino Stephanopoulos hanno visitato il Monastero ed i suoi locali.

  


lat:45.435604; lon: 12.345167



Dona l'otto per mille

Santi di oggi

i santi di oggi 19-02-2019

San Archippo, apostolo; Santi Massimo, Teodoto, Esichio, Asclepiodoto, martiri; San Rabulas; Santi Eugenio e Macario, confessori; San Conon; Santa Filotea di Atene; San Niceta l'Athonita, neomartire.

i santi di domani 20-02-2019

San Leone, vescovo di Catania; San Bessarione l'egiziano; San Agatone, papa di Roma; San Cindeo, vescovo di Pisidia; San Plotino; San Didimo di Cipro, martire.

Condividi

Bookmark This

Follow Us

TOP