Cerca

Newsletter

iscriviti alla newsletter

La tua mail*




23.04: Memoria di San Marolo Siriano di Nascita e Vescovo di Milano (verso il 423)

 

a cura del Protopresbitero Giovanni Festa




 

San Marolo Siriano di Nascita e Vescovo di Milano (verso il 423)

Tratto da
http://www.santiebeati.it/dettaglio/50570
Il 23 aprile la Chiesa di Milano ricorda San Marolo (408-423), quattordicesimo vescovo di Milano, che il breviario ambrosiano definiva «inclytus virtute», eccellente per virtù. Probabilmente proveniva dall’oriente. Lo stesso nome - Marolo - significa «uno che viene dal mare» o «abitante sulla costa». Ennodio, fine poeta latino, diacono milanese, divenuto poi vescovo di Pavia e morto nel 521, scrive che Marolo nacque nella regione di Babilonia, nelle terre da una parte «baciate dal Tigri» dall’altra «illuminate» tra le prime dal Vangelo e tra le prime segnate dal sangue dei martiri. Forse proprio per fuggire alla persecuzione di Sapore II, passò ad Antiochia di Siria e di lì probabilmente a Roma, poiché fu amico di papa Innocenzo I (401-417). Di qui giunse a Milano, circondato dalla fama di uomo colto e zelante. Ennodio disse che fu vescovo «attentissimo» alla sua missione, «impegnato» senza risparmio di energie nel suo ministero, «amante del digiuno» e delle penitenze, viste come strumento di intercessione presso Dio per il suo popolo; «ardente» di zelo per la sua missione; «provvidente» verso i poveri. A dire il vero, si potrebbe anche tradurre: «fu ardente nel suo provvedere ai poveri». In effetti, fu amato per la sua opera di carità a favore delle vittime delle invasioni dei Visigoti.
Ora riposa nella basilica di San Nazaro, consolato dalle parole di Ambrogio: «Guai a me, se non amerò. Guai a me se amerò meno, io a cui fu tanto donato».


Consultare anche
(LA) De Sancto Marolo episcopo Mediolanensi Acta Sanctorum aprilis tomo III, Parigi-Roma 1860, pp. 174-175
https://archive.org/stream/actasanctorum12unse#page/n221/mode/1up

le vite dei santi in ciascun giorno
Sta in
https://books.google.it/books?id=RumCfdAVgCUC&pg=PA555&lpg=PA555&dq=santo+marolo+vescovo+di+milano&source=bl&ots=hgcHih5VNr&sig=CK_gg2cVXo7Oy44KeAO9E3aR5IE&hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwjCh461iszaAhXE8RQKHZJYCAQQ6AEIUTAG#v=onepage&q=santo%20marolo%20vescovo%20di%20milano&f=false

 


Dona l'otto per mille

Santi di oggi

i santi di oggi 23-10-2019

i santi di domani 24-10-2019

Condividi

Bookmark This

Follow Us

TOP