Cerca

Newsletter

iscriviti alla newsletter

La tua mail*




14.05: Memoria di San Pasquale I, Papa e Patriarca di Roma, che confessa la retta fede di fronte e contro l’eresia iconoclasta (verso l’anno 824)

 




 

San Pasquale I, Papa e Patriarca di Roma, che confessa la retta fede di fronte e contro l’eresia iconoclasta (verso l’anno 824)

Tratto dal quotidiano Avvenire
Pasquale I, abate della basilica di Santo Stefano fu consacrato il 25 gennaio 817. Fu Papa dal 817 al 11 febbraio 824. Fu consacrato il 25 gennaio 817, vale a dire: nemmeno un giorno dalla morte del suo predecessore. Durante il suo pontificato promosse le prime missioni verso i Paesi scandinavi. Fece ricostruire la Chiesa di Santa Cecilia. A Pasquale I si debbono i primi interventi sociali, oltre che a due giustiziati. Fu dichiarato santo perché la leggenda vuole che durante una Messa sia caduto in "trance" ed abbia rivelato il punto esatto della sepoltura di santa Cecilia e di suo marito Valeirano, martirizzati durante l'Impero romano. I corpi furono estratti dal cimitero di San Callisto. Pasquale morì il giorno 11 febbraio del 824, il popolo romano, nonostante il suo interessamento sociale impedì la sepoltura a San Pietro e si ritiene che le sue spoglie riposino nella basilica romana di Santa Prassede.

Martirologio Romano: Sempre a Roma, deposizione di san Pasquale I, papa, il quale tolse dalle catacombe molti corpi di santi martiri, che volle trasferire nel desiderio di farli venerare, collocandoli con ogni onore in diverse chiese di Roma.

Tratto da
http://www.enrosadira.it/santi/p/pasquale1.htm
Papa Pasquale I, resse la cattedra di San Pietro dal 817 all'824, anno della sua morte. La data e il luogo di nascita non sono certi, ma quasi sicuramente era romano. Durante il suo papato promosse l'evangelizzazione nell'Europa del Nord e ne curò l'organizzazione ecclesiastica. A Roma consacrò l'imperatore Lotario e scomunicò l'imperatore bizantino Leone V l'Armeno per aver ripreso la politica iconoclastica abbandonata dai suoi immediati predecessori.
________________________________________
Pasquale I, papa, santo, Romano, 25 gennaio 817 - 11 febbraio 824. Probabilmente è sepolto sotto l’altare dei Ss. Processo e Martiniano a S. Pietro in Vaticano. La tomba andò perduta. Secondo molti studiosi sarebbe sepolto a S. Prassede.


Consultare anche
PASQUALE I, papa
http://www.treccani.it/enciclopedia/papa-pasquale-i_(Dizionario-Biografico)/

 

 


Dona l'otto per mille

Santi di oggi

i santi di oggi 17-09-2021

Notice: Undefined variable: nome in /web/htdocs/www.ortodossia.it/home/w/tmp/htmlFJ2zKm on line 37

i santi di domani 18-09-2021

Notice: Undefined variable: nome2 in /web/htdocs/www.ortodossia.it/home/w/tmp/htmlFJ2zKm on line 65

Condividi

Bookmark This

Follow Us

TOP