Cerca

Newsletter

iscriviti alla newsletter

La tua mail*




Una nuova chiesa per l’Arcidiocesi Ortodossa

data 15-02-2014; categoria: Eventi

nella citta di Tolentino (MC)



Sabato 15 febbraio a Tolentino è avvenuta la firma dell’accordo attraverso cui la chiesa di San Nicolò è stata data in concessione all’Arcidiocesi Ortodossa d’Italia e Malta del Patriarcato di Costantinopoli da parte della Diocesi di Macerata – Tolentino – Recanati – Cingoli – Treia.


Accanto a S. Em.za il nostro Metropolita Gennadios è intervenuto S. Ecc. Claudio Giuliodori, Amministratore Apostolico della Diocesi di Macerata. Il Contratto di Comodato per la nuova chiesa è stato firmato dai due Prelati e dal Vicario Episcopale di Tolentino Mons. Vittorio Serafini. Dopo la firma, Sua Eminenza ha presieduto la celebrazione dell’Ajiasmos. Erano presente tutte le autorità di Tolentino, avendo a capo il Sindaco dott. Giuseppe Pezzanesi, il Console di Grecia dott. Dimitris Beligiannis e il Presidente della Comunità Greca delle Marche dott. Giorgio Solomos. Precedentemente ha avuto luogo la conferenza stampa nel Palazzo del Comune, con gli interventi del Metropolita Gennadios, del Vescovo Giuliodori, del Sindaco e del Vicario Episcopale, come anche dell’ing. Gianfranco Ruffini, direttore dei lavori di restauro della chiesa. Il moderatore, prof. Paolo Matcovich, direttore dell’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso, ha introdotto l’evento con le seguenti parole: “La concessione del luogo di culto a Tolentino è un ulteriore tassello nel cammino ecumenico che l’intera Diocesi sta percorrendo da diversi anni e l’iniziativa di condivisione fraterna che vivrà stasera il suo momento ufficiale custodisce una dimensione ‘non nuova’, … ma, allo stesso tempo, ‘alta’: per la pratica della fede dei fratelli ortodossi, difatti, viene messo a disposizione un gioiello appena restaurato, di autentico valore artistico e architettonico di stile neoclassico, che si unisce a quello della antica storia che San Nicolò porta con sé”.


La nuova chiesa Ortodossa, dedicata ai Santi Nicola e Gennadios di Costantinopoli, accoglierà tutti gli Ortodossi residenti nella zona.


271
273
274
275
276
278
279
280
281
282
283
284
285
287
288
289
01/16 
start stop bwd fwd





Dona l'otto per mille

Santi di oggi

i santi di oggi 29-02-2020

Sabato di tutti i Santi che hanno brillato per l’ascesi; santi Cassiano e Germano; San Giorgio, vescovo di Defelto.

i santi di domani 01-03-2020

Domenica dei Latticini; Santa Eudocia, la Samaritana; Santa Domnina della Siria; Santa Antonina, martire; Santi Marcello e Antonino, martiri; Santi Silvestro e Sofronio, martiri; San Nestoriano, martire; Santi Carisio, Niceforo e Agapio, martiri; San Agapio di Vatopedi.

Condividi

Bookmark This

Follow Us

TOP