αναζητηση

εγγραφο στο newsletter


Sacra Arcidiocesi Ortodossa d'Italia e Malta

Βιβλία



02.08: Memoria di San Procopio di Taormina

 




 

San Procopio di Taormina

Tratto da
http://www.ortodoxia.it/San-Procopio_Taormina.html
San Procopio fu l'ultimo Vescovo dell'allora famoso ed importante centro siciliano, come il suo protovescovo San Pancrazio, San Procopio fu martirizzato. Allora la Sicilia fu oggetto di conquista degli eserciti islamici e Taormina capitolò a seguito del feroce assedio operato dalle truppe berbere e per tale centro fù la fine in quanto l'esercito berbero razziò e distrusse tutto ciò che fu possibile razziare e distruggere, oltre ad aver ucciso centinaia di cristiani che non vollero convertirsi all'Islam. Taormina, come del resto altri centri siciliani come Siracusa, Tindari, Lipari, Triocala, Lilibeo... non ritornarono mai più al loro antico splendore. San Procopio fu martirizzato ad opera del sanguinario Hibraìm che con le sue mani gli strappò il cuore dal petto, era l'1 agosto 903.
Per le preghiere di San Procopio, Signore Gesù Cristo, Dio nostro, abbi misericordia di noi. Amìn!

 

 


Δωρισε το 8 τοις χιλιοις

ΑΓΙΟΙ ΤΗΣ ΗΜΕΡΑΣ

i santi di oggi 13-08-2020

La traslazione delle reliquie di san Massimo il Confessore; San Serido di Gaza; San Doroteo di Gaza; San Dositeo; Santa Eudocia, imperatrice; Santa Irene (Xenia), imperatrice e fondatrice del monastero di Pantokrator; San Coronato, martire; Santi Pamfilo e Capitone, martiri; Santi Sergio e Stefano.

i santi di domani 14-08-2020

San Michea, profeta; San Marcello, vescovo di Apamea, ieromartire; San Ursicio, martire; San Lucio, il soldato, martire; San Simeone di Trebisonda, neomartire.

Μοιραστειτε το

Bookmark This

Follow Us

TOP