Cerca

Newsletter

iscriviti alla newsletter

La tua mail*




30.01: Memoria di sant'Abbondanza di Spoleto

 

Archimandrita Antonio Scordino




 

A Spoleto, santa Abbondanza


Secondo una tradizione, la nobile vedova Abbondanza di Spoleto, acquistò dal flàmine Tircano le spoglie del sacerdote martire Gregorio, e forse anche quelle del vescovo martire Saturnino, e le depose in un sacello presso il fiume detto Sanquinario. Le reliquie di sant’Abbondanza si venerano in Spoleto, ma alcuni pensano che si tratti d’una santa locale che visse a lungo come eremita in Palestina.

 


Dona l'otto per mille

Santi di oggi

i santi di oggi 28-09-2020

Il 28 di questo mese memoria del nostro santo padre e confessore Caritone. Lo stesso giorno memoria del santo profeta Baruk. Lo stesso giorno memoria dei santi martiri e fratelli di sangue Alessandro, Alfeo, Zòssimo e del santo martire Marco il pastore e dei santi martiri Nicon, Neon, Eliodoro e di altre vergini e fanciulli. Lo stesso giorno memoria del santo martire Eustazio il romano. Lo stesso giorno memoria del santo martire Alessandro e di altri trenta martiri suoi compagni.

i santi di domani 29-09-2020

Il 29 di questo mese memoria del nostro venerabile padre Ciriaco, l’anacoreta. Lo stesso giorno memoria dei santi centocinquanta martiri della Palestina e dei santi martiri Trifone, Trofimo e Dorimedonte e della santa martire Petronia. Lo stesso giorno memoria della santa martire Gudelia. Lo stesso giorno memoria dei santi martiri Kasdo e Kasdoa. Lo stesso giorno memoria dei santi martiri Dada, Gobdelaà, figlio di Shapur re dei persiani. La santa martire Petronia muore colpita da spada.

Condividi

Bookmark This

Follow Us

TOP