Cerca

Newsletter

iscriviti alla newsletter

La tua mail*




21.09: Memoria di San Codrato di Magnesia

 

a cura di Giovanni Fumusa




 

Memoria di San Codrato di Magnesia
21 Settembre

San Codrato, Apostolo dei Settanta, predicò la Parola di Dio ad Atene e a Magnesia e fu Vescovo di Atene.

Nel 126 scrisse una Apologia del Cristianesimo, indirizzandola all’imperatore Adriano. Ciò ebbe degli effetti positivi sulle persecuzoni, in quanto fu emanato un decreto imperiale che impediva di essere condannati in assenza di una giusta causa. Di questa Apologia sono giunti a noi soltanto dei frammenti, citati da Eusebio di Cesarea: “Le opere del nostro Salvatore erano di continuo riscontrabili perché vere. Coloro infatti che Egli guarì, e coloro che risuscitò da morte, non furono visti soltanto quando furono guariti e risuscitati, ma erano continuamente presenti, non soltanto mentre il Salvatore viveva quaggiù, ma anche dopo la sua dipartita, per un tempo notevole, tanto che alcuni di loro giunsero fino ai tempi nostri”.
San Codrato convertì molti al Cristianesimo, sollevando l’odio dei pagani. Un giorno, una folla di pagani si avventò sul santo lanciandogli sassi, ma Dio lo protesse e Codrato ne uscì vivo; tuttavia, fu gettato in carcere, dove morì di fame e stenti.
Il corpo del santo ieromartire Codrato fu sepolto a Magnesia.

 


Dona l'otto per mille

Santi di oggi

i santi di oggi 29-02-2020

Sabato di tutti i Santi che hanno brillato per l’ascesi; santi Cassiano e Germano; San Giorgio, vescovo di Defelto.

i santi di domani 01-03-2020

Domenica dei Latticini; Santa Eudocia, la Samaritana; Santa Domnina della Siria; Santa Antonina, martire; Santi Marcello e Antonino, martiri; Santi Silvestro e Sofronio, martiri; San Nestoriano, martire; Santi Carisio, Niceforo e Agapio, martiri; San Agapio di Vatopedi.

Condividi

Bookmark This

Follow Us

TOP