Cerca

Newsletter

iscriviti alla newsletter

La tua mail*




26.11: Memoria di Sant'Alipio, lo Stilita

 




 

Alipio lo stilita (Adrianopoli, 515 – Adrianopoli, 614) è stato un monaco e Diacono. Nel 571 si rinchiuse in una cella ove visse fino al 573; dal 574 al 640 condusse invece vita da stilita. Il suo ascetismo estremo radunò attorno alla colonna un gran numero di discepoli e quindi Alipio poté così fondare due monasteri, uno maschile e uno femminile. Viene raccontato che Alipio rimase in piedi sulla colonna per 53 anni, poi, colpito da paralisi alle gambe, restò per altri 14 anni disteso su un fianco, finché morì a 99 anni, verso il 614, durante il regno di Eraclio I (610-641), imperatore di Bisanzio.

 


Dona l'otto per mille

Santi di oggi

i santi di oggi 25-01-2020

San Gregorio, il teologo, arcivescovo di Costantinopoli; San Castino, vescovo di Bisanzio; Santa Medula e le sue compagne, martiri; San Demetrio lo Skevofilax; san Publio; San Maris; San Apollo; San Aussenzio, neomartire.

i santi di domani 26-01-2020

Santi Xenofonte, Maria, Arcadio e Giovanni; San Simeone, l'anziano; San Anania il prete, san Pietro, il carceriere e i soldati, martiri; San Ammonas l'Egiziano; San Gabriele di Gerusalemme; I Santi Due martiri di Frigia; San Clemente del Monte Sagmation; La trarslazione delle reliquie dei Santi Teodoro lo Studita e Giuseppe di Tessalonica.

Condividi

Bookmark This

Follow Us

TOP