Cerca

Newsletter

iscriviti alla newsletter

La tua mail*




30.03: Memoria di San Giovanni Climaco

 

Vicariato Arcivescovile della Campania- Chiesa dei SS. Pietro e Paolo - Napoli




 

Il pio Giovanni Climaco nacque nel VI secolo, ed ebbe una attenta educazione, cosa che viene sottolineata dall’altro nome con cui viene chiamato, “Scolastico”. All’età di 16 anni si ritirò dal mondo, seguendo l’anziano Martirio, un monaco asceta, sul monte Sinai, dove sarebbe rimasto sino alla fine della sua vita. Ebbe esperienza sia della vita eremitica che cenobitica: perciò, dopo aver condotto per circa quarant’anni una vita di ascesi, divenne igumeno del Monastero di Santa Caterina al Sinai. Alcuni anni più tardi si ritirò di nuovo in solitudine, morendo intorno al 603. Attingendo alla sua esperienza ascetica personale scrisse la famosissima “Scala del Paradiso”, una guida sicura per la vita ascetica, strutturata in trenta omelie, una per ogni virtù; il cammino spirituale dell’essere umano viene raffigurato come una salita verso le altezze del cielo attraverso varie tappe, raffigurate come gradini di una scala: dalle virtù legate ad una vita santa e giusta (prassi) a quelle che conducono alla visione divina (teoria), all’umiltà e all’amore divino. Vengono descritte le passioni umane e la guerra che contro di esse va svolta, così come i tranelli tesi dai demoni per sviare l’asceta.

 


Dona l'otto per mille

Santi di oggi

i santi di oggi 17-09-2019

Santa Sofia e le sue tre figlie Fede, Speranza e Carità, martiri; Santa Agatoclea; Santi Lucia e Germiniano, martiri; Santa Teodota di Nicea, martire; Santi Pelea, Nilo, Zeno, Elia, Patermuzio e compagni martiri; Santi Caralambo, Pantaleone e compagni,martiri; Santi Eraclide e Myron, vescovo di Tamasso, ieromartiri; San Anastasio di Peristeron.

i santi di domani 18-09-2019

San Eumenio, vescovo di Gortyna; Santa Arianna di Frigia; Santa Sofia ed Irene, martiri; San Castore di Alessandria, martire; San Romilo; San Vittore di Otranto.

Condividi

Bookmark This

Follow Us

TOP