Pasqua 2019data: 28-04-2019 - Messaggio di Sua Em.nza il Metropolita MESSAGGIO DI SUA EMINENZA REVERENDISSIMA
|
|
GENNADIOS
PER MISERICORDIA DI DIO ARCIVESCOVO ORTODOSSO D’ITALIA E MALTA
ED ESARCA PER L’EUROPA MERIDIONALE
A TUTTO IL SACRO CLERO E AL PIO POPOLO
DELLA NOSTRA SACRA ARCIDIOCESI ORTODOSSA D’ITALIA E MALTA
Pio e devoto popolo della Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’Italia e Malta!
Vita, amore, speranza e unità, sono i messaggi della “Festa delle Feste” e della “Solennità delle Solennità”.
I doni che scorrono dalla Tomba di Cristo Risorto sono la felicità e l’esultanza, la libertà e la salvezza.
San Giovanni Crisostomo, Patriarca di Costantinopoli, esclama con le sue omelie, che la Risurrezione del Salvatore Gesù Cristo è per l’uomo libertà e salvezza.
La Risurrezione vince, allora, la morte e dona la vita che è piena di luce e verità; vince la morte, guadagna il Regno dei Cieli. Questa vittoria costituisce per l’uomo il guadagno del “Regno dei Cieli”.
Come dichiara il Patriarca Ecumenico Bartolomeo, Vertice della Chiesa Ortodossa, la Risurrezione, la Pasqua, non è soltanto “un simbolo di potere e di vittoria”, ma è l’Amore, Lui stesso, il Dio-uomo, che si è fatto uomo per salvare l’uomo terrestre e farlo libero e santo, perché è “Icona di Dio”.
CRISTO E’ RISORTO! E’ VERAMENTE RISORTO!
Venezia, Santa Pasqua 2019
+ il Metropolita Gennadios
Arcivescovo Ortodosso d’Italia e Malta ed
Esarca per l’Europa Meridionale