Cerca

Newsletter

iscriviti alla newsletter

La tua mail*




22.05: Memoria di San Basilisco martire (III-IV sec.)

 




 

Nipote del grande martire san Teodoro di Tiro, San Basilisco nacque nella città mercato di Choumialos, nei pressi di Amasia, e subì il martirio sotto l'imperatore Massimiano, assieme ai compagni d'armi Eutropio e Cleonico, che subirono il martirio prima di lui. È per questo che Basilisco chiese a Dio la grazia di coronare la sua sofferenza con martirio e fu per dargli coraggio che il Signore gli apparve e gli disse di andare a salutare i suoi familiari. Così Basilisco fuggi dalla prigione e andò a casa, dove baciò la madre e i fratelli, augurando loro di perseverare nella fede di Cristo, poi fu nuovamente arrestato dai soldati inviati dal prefetto Agrippa e condotto a Comana, dove, dopo molte torture, fu decapitato e il suo corpo fu gettato in un fiume, durante il regno di Diocleziano (284-305).

da calendariobizantino.it

 


Dona l'otto per mille

Santi di oggi

i santi di oggi 27-01-2020

La traslazione delle reliquie di san Giovanni Crisostomo; Santa Marciana, imperatrice; San Claudino; San Pietro, l'egiziano; San Demetrio, neomartire.

i santi di domani 28-01-2020

San Efrem il Siro; San Palladio, l'anacoreta; San Giacomo, l'asceta; I santi due martiri, madre e figlia; San Charis, martire; San Isacco, il Siro; San Callinico di Casole (Otranto).

Condividi

Bookmark This

Follow Us

TOP