Cerca

Newsletter

iscriviti alla newsletter

La tua mail*




04.07: Memoria di San Michele Coniate, metropolita di Atene

 




 

Memoria di San Michele Coniate, metropolita di Atene

Michele Coniate fu l'ultimo Metropolita di Atene (1182-1204) prima della conquista dei Franchi. Il vescovo, uno studioso fratello del famoso storico Niceta, affezionato al glorioso passato di Atene, la difese non solo contro nemici e assedianti, ma anche dall'impunità dei funzionari statali. Le sue lettere sono una ricca fonte di informazioni sull'Attica tra la fine del XII e l'inizio del XIII secolo. In queste lettere si nota il tono polemico contro Atene: tuttavia, ad uno sguardo più attento, è facile riscontrare un amore vero e profondo, sia per la città che per la sua gente.
Nel 1203 difese con successo la città minacciata dal signore del Peloponneso Leo Sguro. Poco più tardi, nel 1204, subito dopo la conquista dei Franchi, fuggì in esilio nell’isola cicladica di Kea, non cessando anche da quel luogo di proteggere il suo gregge. In seguito si recò al Monastero di S. Giovanni il Precursore vicino alle Termopili, dove morì nel 1222.
La funzione del Santo fu scritta, insieme a quella di Andrea di Creta, dal grande Innografo della Chiesa di Alessandria Charalambis Bousias.

 


OFFRO 8 PER MILLE PER LA SALVEZZA DEL CREATO

Santi di oggi

i santi di oggi 11-08-2022

Notice: Undefined variable: nome in /web/htdocs/www.ortodossia.it/home/w/tmp/htmlqmgj9P on line 37

i santi di domani 12-08-2022

Notice: Undefined variable: nome2 in /web/htdocs/www.ortodossia.it/home/w/tmp/htmlqmgj9P on line 65

Condividi

Bookmark This

Follow Us

TOP