Cerca

Newsletter

iscriviti alla newsletter

La tua mail*




25.07: Memoria di Sant'Olimpia, la diaconessa

 




 

Memoria di Sant'Olimpia, la diaconessa

Olimpia visse negli anni dei Patriarchi Nettario e San Giovanni Crisostomo. Suo padre Acundo aveva il titolo di conte. Secondo altri, tuttavia, si chiamava Seleuco.
Olimpia aveva un bell’aspetto, intelligenza, educazione e molta ricchezza. Sposò un nobile di Costantinopoli, Nevridio, che però dopo un po' morì, lasciandola vedova in giovane età. L'imperatore Teodosio cercò di convincerla a prendere come secondo marito un certo ufficiale Elpidio; ma la Santa, volendo rispettare la memoria del marito, e nutrendo un ardente desiderio di servire la Chiesa con le sue ricchezze, respinse l’idea di un secondo matrimonio. Si rivolse dunque all'arcivescovo di Costantinopoli, Giovanni Crisostomo, e con entusiasmo diede alla sua arcidiocesi migliaia di monete d'oro e varie proprietà. All'interno della Chiesa aveva il titolo di Diaconessa. Fondò anche un monastero, vicino alla chiesa di Sant’Irene.
Più tardi, quando il Crisostomo fu esiliato, Olimpia cadde in profondo lutto. Per confortarla, il grande gerarca le inviò diverse lettere (17 di queste si sono conservate). Morì esiliata a Nicomedia, a circa 50 anni, poco dopo la morte del santo Crisostomo.

 


OFFRO 8 PER MILLE PER LA SALVEZZA DEL CREATO

Santi di oggi

i santi di oggi 19-08-2022

Notice: Undefined variable: nome in /web/htdocs/www.ortodossia.it/home/w/tmp/htmljHIx5y on line 37

i santi di domani 20-08-2022

Notice: Undefined variable: nome2 in /web/htdocs/www.ortodossia.it/home/w/tmp/htmljHIx5y on line 65

Condividi

Bookmark This

Follow Us

TOP