Cerca

Newsletter

iscriviti alla newsletter

La tua mail*




20.11: Memoria dei Ss. Ampelio e Caio martiri a Messina, e Benigno vescovo di Milano

 

a cura del Protopresbitero Giovanni Festa




 

Santi Ampelio e Caio martiri a Messina al tempo della persecuzione di Diocleziano (314)
Di origini messinesi, questi due santi subirono il martirio sotto Diocleziano, a Messina il 20 Novembre 314. Il loro corpi secondo la tradizione del popolo si trovano nel coro del convento di San Francesco. Secondo i Bollandisti Ampelio potrebbe essere il S. Appelico ricordato dai martirologi geronimiani.


-------------------


San Benigno vescovo di Milano (477)
Educato in Roma, S. Benigno fu vescovo a Milano dal 470 al 477, e durante il suo episcopato restaurò molte chiese distrutte dal gotico Odoacre.. Il suo episcopato, secondo un antico Catalogus archiepiscoporum Mediolanensium, si colloca tra quelli di Geronzio e di Senatore entrambi documentati come vescovi milanesi dopo il 451 Il medesimo catalogus gli assegna 8 anni di governo e lo dice sepolto il 22 novembre nella basilica di San Simpliciano .
Le notizie più antiche su S. Benigno Bossi ci sono date da una composizione in versi di Ennodio, vescovo e scrittore di Pavia all'inizio del VI secolo. Essa suona così: "S. Benigno mise a disposizione il suo cuore nel vegliare il Signore sul far del giorno e ringraziò l'Altissimo di averlo creato. Così il Signore grande volle riempirlo di intelligenza. Mise da parte il linguaggio della sua sapienza ed essa non si cancellerà nei secoli. Non svanirà la sua memoria e il suo nome verrà ricordato di generazione in generazione". Ennodio non ci fornisce alcun dato sulla sua vita, tranne il fatto della sua partecipazione ad un Concilio non ben identificato probabilmente il sinodo Romano convocato da papa Ilario nel 465. In ogni caso è noto, da altre fonti, che il Vescovo di Milano ricoprì il suo mandato con avvedutezza e lungimiranza.
Il suo corpo viene custodito nella basilica di San Simpliciano a Milano.

 


OFFRO 8 PER MILLE PER LA SALVEZZA DEL CREATO

Santi di oggi

i santi di oggi 01-10-2022

Notice: Undefined variable: nome in /web/htdocs/www.ortodossia.it/home/w/tmp/html6D84wa on line 37

i santi di domani 02-10-2022

Notice: Undefined variable: nome2 in /web/htdocs/www.ortodossia.it/home/w/tmp/html6D84wa on line 65

Condividi

Bookmark This

Follow Us

TOP