Cerca

Newsletter

iscriviti alla newsletter

La tua mail*


Libri e pubblicazioni



28.02: Memoria di san Basilio il Confessore

 

Vicariato Arcivescovile della Campania




 

28.2 Memoria di san Basilio il Confessore

San Basilio il Confessore visse e operò durante al tempo dell’imperatore Leone III Isaurico (717 - 741). Fin dalla giovane età Basilio abbandonò la vita secolare per dedicarsi alla predicazione del Vangelo e all’ascesi. Inizialmente visse in un eremo nutrendo il suo spirito e la sua anima con i doni della fede e dell’amore. Divenne figlio spirituale di san Procopio della Decapoli. Quando le circostanze lo richiesero, rispose con entusiasmo e difese l'Ortodossia con coraggio e audacia. Fu perseguitato con durezza per la sua tenace difesa della retta fede e del culto delle sante icone. Fu imprigionato e torturato. Morto il tiranno Leone, Basilio fu rilasciato e tornò nel suo eremo per continuare le sue lotte spirituali. Grande Confessore della Chiesa, costantemente lottò per il rafforzamento della fede ortodossa, per l'illuminazione degli eretici, per il rafforzamento dei fedeli e per il pentimento dei peccatori. Dopo aver così vissuto, il forte lottatore si addormentò in pace.

 


Dona l'otto per mille

Santi di oggi

i santi di oggi 13-08-2020

La traslazione delle reliquie di san Massimo il Confessore; San Serido di Gaza; San Doroteo di Gaza; San Dositeo; Santa Eudocia, imperatrice; Santa Irene (Xenia), imperatrice e fondatrice del monastero di Pantokrator; San Coronato, martire; Santi Pamfilo e Capitone, martiri; Santi Sergio e Stefano.

i santi di domani 14-08-2020

San Michea, profeta; San Marcello, vescovo di Apamea, ieromartire; San Ursicio, martire; San Lucio, il soldato, martire; San Simeone di Trebisonda, neomartire.

Condividi

Bookmark This

Follow Us

TOP