Cerca

Newsletter

iscriviti alla newsletter

La tua mail*




MONTANER: CONCERTO DI MUSICA BIZANTINA

data 10-08-2014; categoria: Notizie locali

CON P. NIKODIMOS KABARNOS




DOMENICA 10 AGOSTO 2014, alle ore 17.30,  a MONTANER DI SARMEDE (TV) nella CHIESA DI SANTA CECILIA IN VAL, si terrà un CONCERTO DI MUSICA BIZANTINA DEDICATO ALLA VERGINE, e intitolato: “SALVE, O PIENA DI GRAZIA…”
Il Concerto vedrà la partecipazione di uno dei più noti, a livello internazionale, cantori di musica bizantina: NIKODIMOS KABARNOS, un giovane sacerdote ortodosso greco che assieme al suo gruppo presenterà un ricco repertorio di inni dedicati in generale alla Vergine, ed in particolare alla Festa della Dormizione di Maria (l’Assunzione il 15 agosto). Questo antichissimo repertorio musicale, ancora in uso nella Chiesa d’Oriente ha rappresentato in particolare per la storia del Nord-Est la base del canto patriarchino aquileiese . La presenza prima di vescovi greci, come Elia, e poi la presenza di guarnigioni bizantine nell’alto Adriatico fin oltre l’anno 1000, invitano anche con questo concerto a riscoprire i legami storici che il Nord Est e poi Venezia  avevano  con i Balcani, Ochrid, Tessalonica e Costantinopoli.
Il Concerto di Beneficenza  è organizzato dal Comitato “AMICI DEL MONASTERO DI SANTA BARBARA” di Montaner di Sarmede (TV), che si prefigge la raccolta di fondi per la ricostruzione del Monastero e della Chiesa di Santa Barbara a Montaner di Sarmede (TV), appartenente all’arcidiocesi Ortodossa d’Italia e Malta, distrutti lo scorso dicembre da un gravoso incendio. Ingresso libero con invito ai presenti di partecipare alla Campagna “10 EURO PER UN MATTONE”.
Con questo Concerto il Monastero intende ringraziare quanti con passione e zelo hanno aiutato e ancora si prodigano per la rinascita della Chiesa e del Monastero.-



Dona l'otto per mille

Santi di oggi

i santi di oggi 16-12-2019

Santo Profeta Aggeo; San Marino, martire; Santi Promo, Ilarione, e compagni, martiri; San Memnone, arcivescovo di Efeso; San Modesto, arcivescovo di Gerusalemme; Santa Teofano, imperatrice; San Nicola II, patriarca di Costantinopoli.

i santi di domani 17-12-2019

Condividi

Bookmark This

Follow Us

TOP