Cerca

Newsletter

iscriviti alla newsletter

La tua mail*


 

Attività del nostro Metropolita SER Polykarpos

durante il mese di febbraio 2022


 
 

 
 
 

ATTIVITA’ DI SER IL NOSTRO METROPOLITA POLYKARPOS

DURANTE IL MESE DI FEBBRAIO 2022

01/02: Ha assistito nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia alla celebrazione dei Grandi Vespri per la Festa della Presentazione del Signore al Tempio.

02/02: Ha assistito nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia alla celebrazione dell’Ufficio di Mattutino e della Divina Liturgia per la grande Festa liturgica della Presentazione del Signore al Tempio.

04/02: Celebrò nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia l’Ufficio Sacro di Supplica (Paraclesis) alla Santissima Madre di Dio “Pronto Soccorro”.

05/02: Si è riunito con la Banca (Presidenza) della Comunità dei Greci Ortodossi in Venezia nella sede della medesima presso lo storico Campo dei Greci della Serenissima. Pomeriggio, ha assistito nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia alla celebrazione dei Grandi Vespri di domenica.

06/02: Ha presieduto dal Trono Episcopale (corostasia) nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci la celebrazione dell’Ufficio di Mattutino e della Divina Liturgia di Domenica XVI di Matteo (della Cananea).

10/02: Ha assistito nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia alla celebrazione della Divina Liturgia per la Festa del Santo Ieromartire Caralambo il Taumaturgo. Fu rappresentato dal Rev.mo Archimandrita Symeon Katsinas, Parroco Greco-Ortodosso di Roma e Vicario Metropolitano per l’Italia Centrale, alla celebrazione eucaristica nella Basilica Patriarcale di San Giovanni in Laterano di Roma presieduta dall’Eminentissimo Sig. Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo-Metropolita di Perugia e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, in occasione del 54° anniversario di fondazione della Comunità di Sant’Egidio. Fu rappresentato dal Rev.mo Archimandrita Ioannis Batsis, Parroco Greco-Ortodosso di Milano, alla celebrazione dei Funerali del Dott. Angelo Poli, grande amico della nostra Sacra Arcidiocesi e del Patriarcato Ecumenico, celebrati nella chiesa parrocchiale di San Giulio d’Orta (Novara), sua città nativa.

12/02: È arrivato a Fano per rendere visita pastorale alle nostre parrocchie di Fano e Urbino. Pomeriggio, accompagnato dal Rev.mo Arciprete Victor Ciloci, nostro parroco locale, si è riunito nella loro sede rispettivamente con SER Mons. Armando Trasarti, Vescovo di Fano-Fossombrone-Cagli-Pergola e SER Mons. Giovanni Tani, Arcivescovo di Urbino-Urbania-Sant’Angelo in Vado. In seguito, ha visitato la Chiesa dei SS Sergio e Bacco che usa la nostra omonima parrocchia di Urbino.

13/02: Ha celebrato la Divina Liturgia Pontificale della Domenica I del Triodio, Domenica del Pubblicano e Fariseo, nel Tempio della nostra Parrocchia dei SS Antonio, Teodoro e Tatiana in Fano.

14/02: Si è riunito nella sede dell’Arcidiocesi con il Rev.mo Archimandrita Georgios Antonopoulos, Parroco Greco-Ortodosso di Napoli e Vicario Metropolitano per la Campania, la Basilicata Occidentale e la Calabria Nord.

15/02: Ha assistito nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia alla celebrazione della Divina Liturgia per la Festa della Presentazione del Signore al Tempio secondo il calendario giuliano. In seguito, si è riunito nella sede dell’Arcidiocesi con l’Architetto Gherardo degli Azzoni Avogadro, Conte di Malvasia, grande amico di Grecia e della nostra Sacra Arcidiocesi, con il quale ha pranzato.

17/02: Ha assistito nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia alla celebrazione della Divina Liturgia per la Festa del Santo Grande Martire Teodoro il Tirone e Taumaturgo, primo patrono di Venezia.

18/02: Ha celebrato nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia i Funerali di Dott. Giorgio Babanicas, ex Presidente della Comunità dei Greci Ortodossi in Venezia. In seguito, visitò nella vicina Sala del Capitolo della Confraternita Greca la esposizione “Salonicco-Venezia”. 

19/02: Ha assistito nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia alla celebrazione dei Grandi Vespri di domenica.

20/02: Ha presieduto dal Trono Episcopale (corostasia) nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia la celebrazione dell’Ufficio di Mattutino e della Divina Liturgia della Domenica II di Triodo, Domenica del Figlio Prodigo.

21/02: Si è riunito con il Dott. Nikolaos Barkas, Arconte del Trono Ecumenico ed ex Presidente della Comunità dei Greci Ortodossi in Venezia, con il quale ha cenato.

22/02: Si è riunito nella sede dell’Arcidiocesi con il Rev.mo Archimandrita del Trono Ecumenico Athenagoras Fasiolo, Vicario Metropolitano per l’Italia Nord-Est.

23/02: Ha celebrato nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia la Divina Liturgia per la Festa del Santo Ieromartire Policarpo, Vescovo di Smirne, suo protettore personale.

25/02: E’ arrivato a Roma.

26/02: Si è riunito nei locali della Chiesa Greco-Ortodossa di San Teodoro in Palatino di Roma con i nostri chierici del Vicariato per l’Italia Centrale, in presenza anche dei sacerdoti greci borsisti nella Città Eterna della Santa Sede. Pomeriggio, si è riunito con il Rev.do Padre Volodymyr Porvatkin, responsabile della Comunità Ortodossa Ucraina di Roma. In seguito, ha presieduto dal Trono Episcopale (corostasia) la celebrazione dei Grandi Vespri solenni della Domenica del Carnevale e di San Teodoro Gran Martire, nonché all’Ufficio Sacro di Artoclassia (Benedizione dei 5 Pani) in occasione della recente Festa di San Teodoro (17/02).

27/02: Ha presieduto nella Chiesa Greco-Ortodossa di San Teodoro in Palatino di Roma la celebrazione dell’Ufficio di Mattutino, seguito dalla Divina Liturgia Pontificale della Domenica III del Triodio, Domenica del Carnevale o del Giudizio Finale, nella quale ha avuto luogo anche la celebrazione solenne del Santo Protettore della Parrocchia Greco-Ortodossa della Città Eterna, in occasione della sua recente Festa patronale (17/02). Nel corso della Liturgia ha conferito la dignità ecclesiastica di Protopresbitero (Arciprete) al Rev.mo Padre Vladimir Laiba, Parroco della nostra Parrocchia Ortodossa di San Nicola Taumaturgo in Lavinio – Anzio (Roma). In seguito, ha partecipato al pranzo comunitario festivo offerto nei locali parrocchiali da parte del Rettore, il Rev.mo Archimandrita Symeon, e il Consiglio Parrocchiale.   


 

 



Dona l'otto per mille

Santi di oggi

i santi di oggi 07-07-2022

Notice: Undefined variable: nome in /web/htdocs/www.ortodossia.it/home/w/tmp/htmlEqmoOY on line 37

i santi di domani 08-07-2022

Notice: Undefined variable: nome2 in /web/htdocs/www.ortodossia.it/home/w/tmp/htmlEqmoOY on line 65

Condividi

Bookmark This

Follow Us

TOP