Cerca

Newsletter

iscriviti alla newsletter

La tua mail*




COMUNICATO

data 01-09-2014; categoria: Eventi

Dalla Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’Italia e Malta



Appressa dalla rete la notizia secondo cui la Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’Italia e Malta e il suo Metropolita non avrebbero accettato il rinnovo della Concessione del Monastero di San Giovanni Theristis a Bivongi, comunichiamo che in verità, per quanto ci riguarda, tale informazione non corrisponde al vero, è inaccettabile e offensiva.
Durante il periodo del problema del Monastero di San Giovani Theristis, creato improvvisamente, il Metropolita e il Patriarcato Ecumenico erano sempre in contatto con il Sindaco e il Comune di Bivongi, alla ricerca di una soluzione del problema che si stava delineando, ma in modo inaspettabile è stata stipulata una nuova concessione alla Diocesi Ortodossa Romena in Italia. La Sacra Arcidiocesi Ortodossa ritiene che ancor oggi il Monastero di San Giovani Theristis a Bivongi ricade sotto la propria giurisdizione e crede fermamente che, con l’aiuto del nostro Signore e Salvatore Gesù Cristo, le Locali Autorità e la Diocesi Ortodossa Romena in Italia comprenderanno la verità storica di questo Monastero, che si trova in questa terra bizantina.
La Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’Italia e Malta non ha mai abbandonato il Monastero, ma al contrario lo ha curato e se ne è occupata anche per mezzo dell’opera dell’indimenticabile monaco p. Kosmas, e in collaborazione col Comune, riedificandolo le rovine e facendolo diventare famoso luogo di culto e di preghiera. Sua Eminenza Rev.ma il Metropolita Gennadios era sempre presente ai Convegni e alle solenne celebrazioni in occasione della festa di San Giovanni Theristis. L’interessamento del Metropolita Gennadios riguardo tutti gli aspetti della rinascita della vita monastica e dell’antico monastero bizantino a Bivongi fu così grande che il Comune di Bivongi ha conferito a lui la cittadinanza onoraria.



Dona l'otto per mille

Santi di oggi

i santi di oggi 06-03-2021

i santi di domani 07-03-2021

Condividi

Bookmark This

Follow Us

TOP